Il cammeo è un gioiello che in passato veniva considerato un po’ datato, associato spesso ai gioielli di famiglia e poco indossabili durante la vita di tutti i giorni.

Negli ultimi anni però il cammeo è tornato ad essere apprezzato, diventando un accessorio per completare l’outfit o addirittura il protagonista di alcune sfilate.

In questo articolo vorremmo parlarvi, non solo di come indossarlo, ma anche delle sue caratteristiche e di come viene realizzato.

Che cosa è un cammeo e come si realizza?

Il cammeo (chiamato anche cameo) è un gioiello realizzato attraverso l'incisione di una pietra stratificata, solitamente l'onice o una conchiglia.
Nello specifico la conchiglia deve appartenere alla famiglia della Cassis, perché presenta ha la superficie di due strati di colore distinti, il che permette di isolare dallo fondo la figura in rilievo.


La realizzazione del cammeo è un arte, infatti viene inciso interamente a mano.

Ecco le fasi più importanti della lavorazione:

  1. Scelta della pietra o della conchiglia.

  2. Scoppatura, ovvero al taglio della parte più convessa della conchiglia, la "coppa".

  3. Segnatura e sagomatura del pezzo tagliato: all'interno della coppa si tracciano i contorni dei cammei che si vogliono ricavare e si tolgono le parti in più.

  4. Aggarbatura, che consiste nel dare al pezzo la forma voluta (in genere ovale o tonda) utilizzando una mola speciale.

  5. Fissare tutti i pezzi su un fuso di legno con mastice caldo composto da pece greca, cera e scagliola.

  6. Scrostatura, cioè l'abrasione della parte più esterna della conchiglia in modo da lasciare in superficie lo strato chiaro da incidere.

  7. Incisione sulla superficie del soggetto da riprodurre.

Come indossarle il cammeo?

Questo gioiello può essere indossato in molti modi diversi, a seconda delle occasioni. Come dicevamo, non necessariamente deve essere considerato un gioiello impegnativo, al contrario, può essere abbinato ad outfit informali e conferire un tocco di classe a tutto il look.

Cammeo indossato in modo casual

Per un look casual e da tutti i giorni, possiamo scegliere una spilla o una collana lunga con il cammeo. In questo modo si riesce a conferire un tocco di eleganza anche ad una semplice camicetta.


Cammeo indossato in modo elegante

Per una serata elegante, che ne pensate a degli orecchini con il cammeo? Danno eleganza e un tocco di colore anche ad un tubino nero. In questo caso consigliamo di rendere il cammeo il solo gioiello protagonista, senza oscurare la presenza con altri gioielli come collane o anelli vistosi.


Cammeo indossato in modo moderno

Una opzione più innovativa e nuova, è scegliere un collarino nero o una catenina lunga a cui appendere il vostro cammeo, come se fosse un ciondolo.